La Sicurezza delle Infrastrutture critiche delle città e dei territori nell’era digitale
SPEE presenta i nuovi servizi rivolti alle Pubbliche Amministrazioni e agli Operatori per quanto previsto dalla Direttiva CER e dal D.Lgs. n.134/2024 di attuazione in Italia delle misure di resilienza per la sicurezza delle infrastrutture critiche delle città e dei territori.
I nuovi servizi di monitoraggio H24 consentono di fronteggiare i rischi derivanti da fenomeni naturali per prevenirne e mitigarne le conseguenze, applicando pratiche di allerta e protocolli di gestione come previsto dalla Direttiva.
Con i servizi SPEE, l’organizzazione adibita alla gestione delle criticità è supportata per poter essere costantemente allenata, immediatamente consapevole dei rischi e delle azioni da attuare e subito pronta ad attivarsi quando i fenomeni diventano criticità, senza ritardi e con una gestione programmata.
I rischi a cui sono rivolti i servizi SPEE H24 sono: rischio frane, smottamenti, cedimenti, subsidenze del terreno e relativo impatto sulle strutture e infrastrutture del territorio, rischio meteo – idrogeologico – idraulico, rischio neve – ghiaccio, rischio fulminazioni.